Smagliature

smagliature-Medicina-estetica

Le striae distense sono delle cicatrici atrofiche causate da alterazioni strutturali delle fibre collagene ed elastiche del derma. La loro eziopatogenesi è multifattoriale e diversi fattori agiscono su una predisposizione genetico-costituzionale preesistente inducendo la comparsa dell’inestetismo. I fattori esogeni coinvolti possono essere raggruppati in: farmacologici, alimentari(perturbatori endocrini contenuti negli alimenti) e meccanici. I fattori endogeni possono essere patologie endocrine e in soggetti predisposti accrescimenti rapidi. La comparsa di smagliature è molto frequente in età adolescenziale e in gravidanza.  Clinicamente le smagliature si presentano come lesioni di forma allungata, depresse a superficie atrofica e variabili per larghezza, lunghezza e colore. Inizialmente appaiono rosa e rosse mentre nel tempo diventano bianco madreperlaceo a causa della comparsa di atrofia. Per contrastare l’inestetismo, i migliori risultati estetici si ottengono nella fasei nfiammatoria iniziale. Pertanto è consigliabile il trattamento di tale inestetismo il più precocemente possibile.

Nell’ambito della lotta alle smagliature nuove metodiche si stanno imponendo nel tentativo di raggiungere un buon effetto estetico in assenza di invasività e con costi limitati.

Pertanto al fine della corretta gestione delle smagliature è necessario effettuare una visita dermocosmetologica completa, individuare  e gestire gli eventuali fattori scatenanti/aggravanti del quadro clinico. Sarà quindi opportuno stabilire  un diverso percorso terapeutico personalizzato, in base alla gravità e alla fase del quadro clinico.

Cosa può fare il Centro?

Presso il  nostro Poliambulatorio è possibile effettuare

  • skin patting: grazie all’azione rigenerativa combinata risulta particolarmente efficace nella forma infiammatoria nelle fasi iniziali.
  • peeling: possono essere effettuati nella fasi iniziali, consentendo di rimuovere gli strati superficiali del derma e stimolando la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina, ripristinando elasticità e tono alla cute.
  • Needling.