Macchie

Macchia-Medicina-estetica-768x576

Con il termine di macchie cutanee si intende generalmente definire un’alterazione delle pigmentazione cutanea. Tale alterazione comporta un disagio essenzialmente estetico, per cui spesso se ne richiede la loro rimozione. Una corretta gestione di tale inestetismi non può prescindere da un loro corretto inquadramento, infatti varie sono le cause che le possono determinare.

In soggetti predisposti possono rappresentare manifestazioni del crono e fotoinvecchiamento o essere correlate a fattori esogeni (quali eccessiva o non corretta esposizione ai raggi solari, assunzione di farmaci fotosensibilizzanti o utilizzo di sostanze cosmetiche fotosensibilizzanti, etc.) oppure endogeni (quali alterazioni metaboliche o endocrine).

Possono comparire su qualsiasi area corporea, a seconda della loro diversa patogenesi, generalmente le sedi più frequentemente interessate sono viso, collo, decolletè e mani. La loro gestione è spesso complessa in quanto l’obiettivo non può essere rivolto alla loro riduzione e/o eliminazione ma soprattutto ad evitarne la loro ricomparsa, agendo quindi anche sui fattori endogeni ed esogeni nel loro determinismo.

Pertanto la gestione di questo quadro clinico non può prescindere da una completa valutazione dermo-estetica, volta a stabilirne l’esatta patogenesi e l’eventuale presenza di fattori esogeni ed endogeni, che ne contribuiscono al loro determinismo. Andrà quindi stabilito un iter diagnostico terapeutico personalizzato, che valuterà la sinergia

Cosa può fare il Centro?

Presso il nostro Poliambulatorio si effettua una visita dermocosmetologica completa, valutando la tipologia della discromia cutanea e stabilendo un percorso terapeutico personalizzato anche in base  al biotipo e al fototipo del paziente. Verrà quindi consigliata una terapia dermocosmetologica quotidiana idonea al biotipo del paziente, alla sua età e al periodo dell’anno, a cui si associa l’opportuna integrazione di nutraceuti ed infine verranno scelte le tecniche più innovative al fine di eliminare la discromia.

Focalizzeremo l’attenzione inoltre sulla presenza di fattori scatenanti endogeni ed esogeni, senza la gestione dei quali, il quadro clinico continuerebbe a ripresentarsi. Infine per evitare le frequenti recidive, verrà instaurato un councelling dermatologico personalizzato e utilizzate alcune tecniche di medicina rigenerativa che ne contrastano l’insorgenza.

E’ possibile effettuare presso il nostro Studio le seguenti procedure:

  • Peeling chimici combinati superficiali e profondi a seconda del tpo di macchie
  • Terapia fotodinamica:agisce sul miglioramento delle macchie ed eventuali cheratosi atiniche
  • Luce pulsata: agisce sulla melanina diminuendo tali depositi
  • Skin patting: riduce l’iperpigmentazione e ne contrasta la nuova insorgenza grazie all’effetto combinato su epidermide e derma