Dermatologia pediatrica ed adolescenziale

dermatologia-pediatrica

La cute del bambino presenta caratteristiche peculiari che richiedono un approccio diagnostico e terapeutico diverso rispetto a quella dell’adulto. Pertanto un’adeguata gestione di tale peculiarità, comunemente nota come “pelle delicata”, è indispensabile per una corretta gestione di tali pazienti.

Inoltre alcune patologie dermatologiche, in età pediatrica, presentano manifestazioni cliniche ed evoluzione ben diverse rispetto all’adulto e necessitano talvolta di un approccio terapeutico differente o comunque adeguato per posologia e/o tipologia di principio attivo.

Spesso alcune malattie genetiche presentano le loro prime manifestazioni proprio a livello della cute, un esame obiettivo cutaneo accurato, può quindi consentire un corretto e precoce  inquadramento diagnostico. Purtroppo  spesso le malattie genetiche, in quanto tali, non hanno terapie specifiche, pertanto  una diagnosi precoce può consentire  di  mettere in atto un percorso assistenziale per la gestione del piccolo paziente e, conoscendone la storia naturale, incidere , ove possibile,  sulla sua evoluzione, migliorandone la prognosi.

Una particolare attenzione va rivolta al paziente in età adolescenziale. Questa fase della vita si caratterizza come un periodo di transizione dallo stato infantile a quello dell’individuo adulto e presenta numerosi cambiamenti e adattamenti per tutto l’organismo, particolarmente evidenti a  a livello cutaneo. la cute, in quanto visibile a tutti è il principale organo di relazione e rappresenta il “biglietto da visita” con cui ci si presenta al mondo esterno.  L’età adolescenziale è la  fase della vita importante per la formazione del sé, piena spesso  di insicurezze, talvolta colmate da una cura eccessiva  dell’aspetto esteriore, pertanto la cura della cute assume un ruolo cardine in questo periodo.

I pazienti in età adolescenziale, infatti, si rivolgono frequentemente ad uno specialista dermatologo per la presenza di lesioni acneiche o imperfezioni estetiche cutanee. Una  visita dermatologica  accurata, può, inoltre, individuare segni e sintomi precoci di patologie sistemiche concomitanti o latenti ed indirizzare il paziente allo specialista di competenza per un corretto e precoce inquadramento diagnostico-terapeutico.

Tale approccio consente, ove possibile, di instaurare un trattamento precoce  in modo da impedirne o limitare l’espressione della patologia in età adulta. Pertanto anche in questo ambito assume valore il motto di  Leonardo da Vinci “ In Puero Homo”.

Cosa può fare il Centro?

Presso il nostro centro forniamo competenza e professionalità nella gestione delle patologie cutanee in età pediatrica e adolescenziale (dermatite atopica, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei).

La visita dermatologica accurata consente di diagnosticare e trattare le patologie cutanee di queste età della vita, monitorarne l’evoluzione ed identificare i segni cutanei di patologie concomitanti e/o sistemiche.

Al termine della visita verrà consegnato:

  • Un piano personalizzato per l’igiene, l’idratazione e la prevenzione di patologie cutanee in base al biotipo, al fototipo e  all’anamnesi familiare positiva per patologie dermatologiche e non;
  • Una mappatura di eventuali nei presenti, congeniti e non, con un follow-up delle singole lesioni;
  • Una tempistica di eventuali controlli in base alle lesioni riscontrate.